SERVIZIO CLIENTI
Home > Viaggi > I nostri Tour > Il Nuovo “Grand Tour”

Il Nuovo “Grand Tour”

Rif: AMARC

Programma di viaggio

VISION

il Nuovo Grand Tour nasce dallo spirito che ha portato a fondare l’associazione Dimora Energia: riscoprire come gli antichi siano stati in grado di utilizzare le risorse dei luoghi e del clima per dotare le dimore più pregiate di livelli di comfort molto elevati per le epoche passate in cui sono vissuti; – Simboleggia lo spirito del Nuovo Grand Tour la triade natura, architettura antica e tecnologia avanzata, che in ogni epoca ha caratterizzato i più significativi esempi dell’opera dell’uomo e una concezione evolutiva dell’abitare utile al suo radicarsi nel mondo.

MISSION

i percorsi e le mete delle visite sono organizzate allo scopo di condensare nel viaggio interessi legati ai diversi modi di abitare del passato, ai fattori ambientali che favorirono nel passato gli insediamenti, alle molteplici relazioni che nella storia sono state intessute tra la dimora e il suo territorio, tra la dimora e il clima locale, tra le risorse naturali del luogo e i sistemi costruttivi, tra lo sviluppo delle conoscenze relative alle forme dell’abitare e l’organizzazione delle società che si sono avvicendate nella storia.

OBIETTIVI

il Nuovo Grand Tour intende rappresentare una nuova esperienza di viaggi a tema, articolati con visite a siti archeologici, partecipazione a conferenze, incontri con esperti, studio di architetture e metodi costruttivi antichi – molti dei quali rinnovabili nei tempi attuali – che rappresentano la capacità del genio umano nell’elaborare culture dell’abitare fondate sulle risorse fondamentali (acqua, terra, fuoco, aria) e su un intelligente attenzione a ciò che il luogo è in grado di offrire (territorio fisico, ambiente, natura, paesaggio).

TARGET

il Nuovo Grand Tour è rivolto a diverse categorie di persone, che comprendono in particolare appassionati e studiosi storia antica e contemporanea, professionisti e specialisti di tecnologia delle costruzioni antiche e moderne, archeologi e appassionati di archeologia; appassionati di antropologia e di storia sociale delle civiltà.

SPECIFICITA’

Il Nuovo Grand Tour è un progetto elaborato attraverso un comitato scientifico e grazie alla consulenza di archeologi, architetti, storici ed esperti della storia dei singoli luoghi prescelti o degli interventi contemporanei che rielaborano le intuizioni degli antichi.

Tutti i viaggi del Nuovo Grand Tour hanno al loro interno presentazioni, conferenze, laboratori e visite con i massimi esperti di tecnologie antiche

***************

L’ABRUZZO LA TERRA CRUDA

L’Abruzzo è una regione con una vasta tradizione di costruzioni in terra cruda e pietra a secco. Il nostro itinerario ci porterà alla scoperta di siti archeologici e ci darà la possibilità di partecipare ad un laboratorio “pratico” sulla terra cruda di scavo.

Visiteremo Casalincontrada, centro di documentazione case in terra, i Tholos nella regione di Roccamorice, Juvanum, Ercole Curino e Alba Fucens, con pregiatissimi siti archeologici romani, Chieti e il suo museo archeologico e ammireremo uno degli esempi più riusciti di ristrutturazione in terra con materiali e tecniche antiche fuse con le più moderne tecnologie

08-11 settembre 201

****************

NAPOLI e  IL REGNO DEL FUOCO

Un viaggio pieno di fascino tra mito e storia. Dalla visita di Cuma e dell’Antro della Sibilla, fino alle Terme di Baia, Piscina Mirabilis, la più grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata, Ercolano, il Miglio d’Oro, Villa Oplontis, le Stufe di Nerone e il parco archeologico delle Terme di Baia con la prima cupola al mondo in opera cementizia; ci sarà poi la possibilità di fare un’immersione (a 4 metri di profondità) per ammirare la bellezza della città sommersa, la Solfatara di Pozzuoli, Pompei con le sue terme suburbane, le ville dell’ozio di Castellammare di Stabia e…. tanto altro

13 -16 ottobre 2016

**********

PALERMO e IL PERCORSO DEL VENTO

Questo viaggio va alla ricerca delle soluzioni per il raffrescamento naturale degli edifici. Visiteremo il Palazzo della Zisa, il Castello della Cuba, la Camera dello Scirocco, i bagni termali di Cefalà Diana…. proseguiremo con un itinerario archeologico alla scoperta dei Qanat, canali che vennero costruiti con tecniche persiane per portare l’acqua in superficie.

Non potrà mancare la visita della Cattedrale di Monreale e delle terme di Villa del Casale, mentre, un giorno intero verrà dedicato alla particolare isola di Pantelleria, ponte fra due continenti così importanti nella storia dell’abitare.

Febbraio 2017

***************

SARDEGNA

Viaggio nelle città della terra cruda, alla scoperta dei nuraghi dall’età del bronzo al II sec a.C.

9 – 12 marzo 2017

**************

LA PUGLIA LA RACCOLTA DELL’ACQUA

In Puglia e in Basilicata si trovano numerose testimonianze della raccolta di questo prezioso elemento,
soprattutto nella bellissima città neolitica di Matera ed a Castel del Monte,
perfezione di sezione aurea di Federico II.
Laboratorio sui trulli a Locorotondo o Cisternino.

Aprile 2017

**************

DA VITRUVIO FINO AL PALLADIO PASSANDO PER L. B. ALBERTI

Fano-Rimini-Vicenza

Partenza dal Centro studi su VITRUVIO

a Fano già citata nel suo trattato

De Architectura” 27 a.C. dal quale hanno preso spunto tutti i maestri del rinascimento. Visiteremo musei, città, domus, ville, terme, porti, ponti, archi trionfali, finissimi mosaici, vetri, vasellami romani e perfino greci.

Arriveremo a vedere la perfezione del rinascimento nel

TEMPIO MALATESTIANO di Rimini
del genio di Leon Battista ALBERTI;

visiteremo Villa Almerici Capra detta LA ROTONDA,

VILLA MALCONTENTA, il Teatro Olimpico ed altre opere Palladiane, percorrendo così 300 km e 2000 anni di storia.

« V’è davvero alcunché di divino nei suoi progetti, né meno della forza del grande poeta, che dalla verità e dalla finzione trae una terza realtà affascinante nella sua fittizia esistenza. Goethe, a Vicenza,descrive così ANDREA PALLADIO nel suo diario di viaggio in Italia

dal 24 al 26 marzo 2017 (parte 1) – dal 31 marzo al 2 aprile 2017 (parte 2)

Altri viaggi correlati

Richiedi informazioni »
Trattamento

Non specificato.

Richiedi informazioni






Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni di cui dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, ai sensi dell’articolo 13 della legge stessa, conferisce il proprio consenso al trattamento dei dati.