SERVIZIO CLIENTI
Home > Viaggi > I nostri Tour > Tour Perle della Scozia

Tour Perle della Scozia

Rif: CLD

Programma di viaggio

Tour guidato alla scoperta della capitale Edimburgo
e dei meravigliosi Borders che la dividono dall’Inghilterra
dove natura incontaminata e paesaggi mozzafiato la fanno da padroni.

Un viaggio organizzato in Scozia in pullman è la soluzione perfetta per staccare dalla routine
e immergersi nei luoghi di Shakespeare e nella natura selvaggia, aspra ma bellissima.

PERLE DELLA SCOZIA
Partenza in bus 8 Agosto
13 giorni / 12 notti

1° giorno: RIMINI – METZ
Al mattino, partenza dal casello autostradale di Rimini nord/sud con navetta e incontro con l’accompagnatore a MILANO dove l’intero gruppo partirà alla volta della Francia. Pranzo libero. All’arrivo a METZ, sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: METZ > BRUGES > HULL > NAVIGAZIONE
Prima colazione in hotel. Partenza per BRUGES, perla delle Fiandre, città d’arte chiamata la Venezia del Nord per i suoi canali. Pranzo libero. Arrivo e tempo per una visita libera del centro storico. Proseguimento per il porto di Zeebrugge e imbarco sulla nave traghetto per il porto di HULL, al centro della Gran Bretagna. Sistemazione in cabine doppie interne. Cena libera e pernottamento.

3° giorno: NAVIGAZIONE > LEEDS > YORK > NEWCASTLE
Prima colazione libera. Arrivo a Hull e sbarco dal Ferry. Proseguimento per YORKvia LEEDS, e visita della meravigliosa cittadina medievale che fu capitale delle colonie dell’Impero Romano. Giro panoramico con l’accompagnatore della città, in particolare della splendida cattedrale, la più grande delle cattedrali inglesi, consacrata a San Pietro ed edificata nel XIII secolo in puro stile gotico. Pranzo libero in corso di escursione. Arrivo a NEWCASTLE. Cena e pernottamento.

4° giorno: BORDERS SCOZZESI > EDIMBURGO > PERTH/DUNDEE
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione nord attraversando la meravigliosa zona dei BORDERS, i confini naturali che dividono l’Inghilterra e la Scozia. Natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, belle spiagge, porti animati, pittoreschi villaggi nascosti tra le montagne, numerosi imponenti castelli e conventi e monasteri ricchi di interesse sono quanto le Lowlands sudorientali (dette “Borders”) hanno da offrire. Sosta alla Melrose Abbey, considerata la più pittoresca delle abbazie scozzesi di confine; Theodor Fontane la definì “tra tutte le rovine, senz’altro la più bella e affascinante”. Costruita in pietra arenaria rossa nel 1136 per i monaci cistercensi fu più volte devastata e saccheggiata e le sue pietre usate per la costruzione di altri edifici. Ciò nonostante, le rovine sono impressionanti. Incredibile la varietà dei capitelli rappresentanti le più svariate attività artigianali e un fantastico doccione che ha la forma di un maiale che suona la cornamusa. Proseguimento per EDIMBURGO. Pranzo libero in corso di escursione. Incontro con la guida e visita della “città vecchia”, la parte medievale con il Castello che domina la capitale della Scozia, il Miglio Reale che collega la Rocca con il Castello di Holyrood, residenza ufficiale della famiglia reale e dove si svolse gran parte della sfortunata vita di Maria Stuarda. Arrivo a PERTH o DUNDEE e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: GLAMIS CASTLE > DUNNOTTAR CASTLE > ABERDEEN
Prima colazione in hotel. Partenza verso nord e sosta al CASTELLO DI GLAMIS, considerato da molti il più bello dei castelli in Scozia. Un lungo viale alberato costeggiato da querce secolari conduce all’edificio dalla inusuale forma a “L”, costruito nel XVII secolo sullo stesso sito di una precedente fortezza già residenza del conte di Strathmore, antenato della Regina Madre. Secondo la tragedia di Shakespeare è qui che Macbeth, re di Scozia e feudatario di Glamis, assissinò il suo rivale Duncan. Innumerevoli i capolavori che si possono ammirare negli interni ben conservati: mobili, arazzi, porcellane cinesi, armi e ritratti. Ammirevole il camino rivestito in legno di quercia che domina la sala da pranzo arredata di preziosi mobili vittoriani. Qui nacque anche la principessa Margaret, sorella dell’attuale regina. Come tutti i castelli scozzesi non mancano i fantasmi, a Glamis aleggia infatti lo spirito di un bambino dispettoso che, nascosto, fa lo sgambetto agli ospiti indesiderati. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento per Stonehaven dove, su una roccia sul mare sorge il DUNNOTTAR CASTLE, le cui spettacolari rovine furono scelte da Franco Zeffirelli per il suo Amleto. Un’idea delle dimensioni originarie della fortezza, anticamente inaccessibile, è data da quanto resta della massiccia porta del palazzo a quattro ali con torrette, dal salone completamente restaurato, da varie cappelle e dal famigerato carcere sotterraneo. Il castello fu teatro di un importante episodio nel corso della campagna militare di Cromwell: durante l’assedio inglese del 1652, le insegne reali scozzesi furono portate in salvo qui dalla moglie del pastore Kinneff, come ricorda il monumento eretto in suo onore. Arrivo ad ABERDEEN, la città di granito, per la cena ed il pernottamento.

6° giorno: ELGIN > CAWDOR CASTLE > INVERNESS
Prima colazione in hotel. Partenza per ELGIN, con sosta a Dufftown per la visita alla distilleria Glenfiddish, tra le più importanti al mondo, e visita per comprendere la lavorazione di questa tipica bevanda. Arrivo ad Elgin e tempo libero per il pranzo. Breve passeggiata per scoprire l’importante ruolo svolto dalla città nel medioevo, attestato dalle notevoli rovine di quella che fu la più sontuosa cattedrale di Scozia e dagli imponenti resti dell’ex palazzo vescovile. Lasciata la città, si arriva al CAWDOR CASTLE, dove Shakespeare ambientò l’assassinio di Re Duncan nella tragedia di Macbeth. In realtà il castello fu costruito soltanto verso la meta’ del XIV secolo, mentre Duncan fu ucciso nella battaglia di Elgin 400 anni prima. Attualmente è di proprietà del Duca di Campbell, capo di uno dei Clan più antichi. Arrivo a INVERNESS, passeggiata con l’accompagnatore in centro. Al termine, proseguimento per l’hotel nei dintorni di Inverness e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

7° giorno: LOCH NESS > URQUHART CASTLE > GLASGOW
Prima colazione in hotel. Costeggianto il LOCH NESS, si arriva all’URQUHART CASTLE per la visita delle sue drammatiche rovine in uno scenario irripetibile. Al termine della visita, proseguimento per Fort Augustus, piacevole villaggio di pescatori, e Fort William, situata alle pendici del Ben Nevis, la montagna più alta di Scozia, con sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo a GLASGOW e breve tour panoramico della città per ammirare gli esterni dei principali monumenti della città come la Cattedrale gotica di San Mungo, per dimensione la seconda della Scozia, George Square con l’imponente municipio. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

8° giorno: DRUMLANRIG CASTLE > DISTRETTO DEI LAGHI > LANCASTER
Prima colazione in hotel. Partenza per DRUMLANRING CASTLE, residenza originaria del clan dei Douglas e successivamente splendida dimora da sogno dei conti di Queensberry. Questo castello rinascimentale a quattro ali con una facciata splendidamente decorata possiede una straordinaria collezione di mobili in stile francese del XVII secolo. I tre pezzi più pregevoli sono “La Madonna dell’arcolaio” di Leonardo da Vinci, il “Ritratto di Sir Nicholas Carew” di Hans Holbein e lo “Studio di Vecchia che legge” attribuito a Rembrandt. Proseguimento per la ZONA DEI LAGHI, regione ricca di bellezze naturali con panorami mozzafiato. Breve sosta a Grasmere, pittoresco villaggio in cui visse il poeta Wordsworth che qui è sepolto. Arrivo quindi a Bowness on Windemere, affacciata sull’omonimo lago di origine glaciale e il più esteso di tutta l’Inghilterra. Tempo per una passeggiata ed il pranzo libero. Arrivo nel tardo pomeriggio nella zona di LANCASTER o Preston. Cena e pernottamento.

9° giorno: STRATFORD UPON AVON > LONDRA
Prima colazione in hotel. Partenza per STRATFORD UPON AVON, antica cittadina di impronta elisabettiana sul
fiume Avon, conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali a William Shakespeare nel 1564 e di cui, nel 2016, ricorre il quarto centanario della morte. I monumenti più significativi sono la Casa Natale del poeta, formata da due case a graticcio del XVI secolo, e la Holy Trinity Church, in stile gotico primitivo dove Shakespeare fu battezzato e qui sepolto. Tempo libero per il pranzo e proseguimento per LONDRA. All’arrivo in serata, sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

10° giorno: LONDRA
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita con guida di LONDRA, capitale del Regno Unito, considerata non solo una delle città più grandi del mondo, ma anche una fra le più innovative e stimolanti. Visita del quartiere commerciale di West End, dell’Abbazia di Westminster (in alcune date la visita si svolgerà con audio guide), dove, tradizionalmente, i re d’Inghilterra vengono incoronati e sepolti, parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, di Whitehall, sede del Primo Ministro al n. 10 di Downing Street, delle Case del Parlamento affacciate sul Tamigi a fianco del Big Ben, della piazza di Trafalgar Square, dedicata alla battaglia di Trafalgar e su cui, al centro, spicca la Colonna di Nelson in ricordo del celebre ammiraglio eroe della battaglia (la piazza ospita la prestigiosa National Gallery-esterni), di Piccadilly Circusdalle mille luci pubblicitarie, di Regent Street e di Buckingham Palace (esterni), residenza ufficiale della monarchia britannica a Londra. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della zona orientale della città con la City, quartiere finanziario di grande prestigio, sede di banche e quotidiani, la Cattedrale di San Paolo, principale chiesa anglicana della città ed i ponti London Bridge e Tower Bridge. Cena in hotel o in ristorante. Pernottamento.

11° giorno: LONDRA
Prima colazione in hotel. Intera giornata disponibile per visite individuali e/o facoltative in supplemento. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

12° giorno: DOVER/FOLKESTONE> CALAIS > METZ
Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro. Imbarco a FOLKESTONE con shuttle dell’Eurotunnel oppure imbarco a DOVER sul traghetto e sbarco a CALAIS (in base alle disponibilità al momento della conferma del gruppo). Sosta per il pranzo libero. In serata arrivo a METZ e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

13° giorno: METZ > ITALIA
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia con sosta per il pranzo libero. Arrivo a Rimini in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 1929,00
per persona in camera doppia

LA QUOTA COMPRENDE :
– Viaggio A/R in autopullman Gran Turismo
equipaggiato di sedili reclinabili, video e aria condizionata
– Passaggio marittimo Zeebruges/Hull con sistemazione in cabine doppie interne
– Passaggio Inghilterra/Francia in Eurotunnel oppure in traghetto
– Sistemazione in hotel 3* in camera doppia con servizi privati
– Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno
alla prima colazione dell’ultimo giorno (cena 2° gg e prima colazione 3° gg escluse)
– Visite con guida professionale come da programma
– Accompagnatore per tutta la durata del tour

DOCUMENTI NECESSARI: Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto.

MUSEI & MONUMENTI: Gli ingressi da pagare in loco sono circa 100,00 € a persona e comprendono la Cattedrale di York,
l’Abbazia Melrose, il Castello di Edimburgo, il Glamis Castle, il Dunnottar Castle, l’Urquhart Castle, l’Inveraray Castle
e la Westminster Abbey a Londra.
Il costo degli ingressi è indicativo e può modificarsi senza preavviso.

HOTEL SELEZIONATIMETZ Hotel ***
NEWCASTLE Hotel ***
PERTH O DUNDEE Hotel ***
ABERDEEN Hotel ***
INVERNESS O DINTORNI Hotel ***
GLASGOW Hotel ***
CARLISLE O DINTORNI Hotel ***
LONDRA Hotel ***
METZ Hotel ***
(o strutture di pari categoria secondo disponibilità)

Altri viaggi correlati

Richiedi informazioni »
Destinazione

Aberdeen, Cawdor Castle, Drumlanrig Castle, Dunnottar Castle, Edimburgo, Elgin, Glamis Castle, Leeds, Loch Ness, Londra, Metz, Newcastel, Stratford Upon Avon.

Durata

13 giorni - 12 notti.

Trattamento

Mezza pensione.

Periodo consigliato

Agosto.

Partenza

in bus da Rimini.

Richiedi informazioni






Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni di cui dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, ai sensi dell’articolo 13 della legge stessa, conferisce il proprio consenso al trattamento dei dati.