Matera e la Lucania in self drive

Destinazione
Destinazione

Basilicata.

Durata
Durata

7 giorni - 6 notti.

Prezzo
Prezzo

E. 830,00.

Località
Località

Abbazia della santissima Trinità di Venosa, Bernalda, Cripta del Peccato Originale, Parco archeologico di Metaponto, Parco della Murgia Materana, Pietrapertosa, Pisticci, Sassi di Matera.

Trattamento
Trattamento

Pernottamento e colazione.

Partenza
Partenza

in auto propria.

CODICE: QLTY

Programma di viaggio

La Lucania mi pare, più di ogni altro, un luogo vero,
uno dei luoghi più veri al mondo. Qui ritrovo la misura delle cose.
(Carlo Levi)

E. 830,00

Partenza in auto propria
il 29 maggio – 7 agosto -21 agosto – 25 settembre 2021

Primo giorno – Metaponto

Nel primo pomeriggio incontro con la guida a Metaponto, e visita del Parco archeologico e della vicina area con i resti del tempio di Hera, protettrice dei confini, che conserva in alzato 15 colonne in stile dorico.

 

Secondo giorno -Montescaglioso – Miglionico – Pisticci (100 km)

Trasferimento a Montescaglioso per la visita guidata dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo del 1065, con mirabili affreschi databili dal XV al XVII secolo. Pomeriggio libero. Si consiglia una sosta nel borgo di Miglionico, famoso per il Castello del Malconsiglio e Pisticci, feudo Normanno dell’anno 1000.

 

Terzo giorno – Pietrapertosa – Castelmezzano – Acerenza (185 km)

Giornata libera: consigliata una sosta a Pietrapertosa, antico borgo medievale, per vivere l’emozione del “volo dell’angelo”, una zip-line sospesa tra i paesi di Pietrapertosa e Castelmezzano. Qui potrete passeggiare in un borgo dalla struttura urbana tipicamente medievale e proseguire per Acerenza, inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”.

 

Quarto giorno – Ripacandida – Melfi – Venosa (45 km)

Trasferimento a Ripacandida per la visita guidata del Santuario di San Donato, celebre per i suoi affreschi del Cinquecento in stile giottesco. Proseguimento per Melfi con la guida e visita della città adagiata su un’altura che le ha conferito il carattere di fortezza militare. A seguire visita di una cantina alle pendici del Monte Vulture per degustare il re dei vini locali, l’Aglianico del Vulture. Nel pomeriggio visita guidata della città di Venosa con l’imponente castello del XV secolo, l’Abbazia della santissima Trinità, tra i più interessanti monumenti dell’Italia meridionale e la vicina area di scavi archeologici.

 

Quinto giorno – Tricarico – Matera (147 km)

In mattinata consigliamo una sosta a Tricarico per ammirare il suo centro storico medioevale, prima di raggiungere un’azienda che produce olio per una visita con degustazione. Nel pomeriggio visita multimediale della Cripta del Peccato Originale, nota per i suoi affreschi datati tra l’VIII e il IX secolo. Proseguimento per Matera.

 

Sesto giorno – Matera

Incontro con la guida e passeggiata nei celebri Sassi, cuore antico della città, abitato sin dai tempi preistorici. Visita della Cattedrale e del Sasso Caveoso con la chiesa rupestre e la Casa Grotta di Vico Solitario, tipica dimora contadina. Pomeriggio libero.

 

Settimo giorno – Parco Murgia Materana

Trasferimento per la visita guidata del Parco della Murgia Materana, con oltre un centinaio di chiese rupestri disseminate in tutto il territorio, a volte nascoste dalla fitta vegetazione. Al termine della visita, rientro autonomo alle proprie città di origine.

 

LA QUOTA COMPRENDE
– 6 pernottamenti presso B&B, agriturismo o boutique hotel, con prima colazione
– 1 visita con degustazione presso un’azienda locale produttrice di olio
– 1 visita con degustazione di vino Aglianico del Vulture presso una cantina vinicola
– guide autorizzate come da programma per tutte le visite: 4 mezze giornate e 1 giornata intera
– ingressi come da programma: Museo e parco archeologico di Metaponto, Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso, Area archeologica di Venosa, Cripta del Peccato Originale, Cattedrale di Matera, Chiesa rupestre e Casa grotta nel Sasso Caveoso a Matera
– assicurazione medico-bagaglio
– linea telefonica di emergenza 24/7

Richiesta informazioni

Iscrizione alla newsletter

Promozioni speciali