SERVIZIO CLIENTI
Home > Viaggi > Gallipoli, Porto Cesareo, Santa Maria di Leuca....., Taranto > Il Salento in barca a vela

Il Salento in barca a vela

Rif: AMRCSIB

Programma di viaggio

Un viaggio in barca a vela è sempre un’esperienza unica. Se poi si naviga su uno splendido Beneteau Sun Odyssey 44 (13,34 mt) con tutti i comfort a bordo,
4 cabine e due bagni, comoda dinette per cenare all’interno e tanto spazio sul ponte per crogiolarsi al sole, allora la vacanza diventa indimenticabile.
Ogni porto è un’emozione, ogni paese una scoperta da assaporare a piedi, persi nei vicoli lastricati che raccontano storia dietro ogni angolo.
Lo spettacolo delle albe e dei tramonti da godere a bordo farà da cornice al susseguirsi dei giorni e delle notti di una delle regioni più belle d’Italia

Venerdì: imbarco in serata a Taranto, sistemazione a bordo.   
Sabato: colazione a bordo e partenza con rotta verso Porto Cesareo, importante scalo portuale nell’antichità ed oggi Area Marina Protetta. Ci fermiamo per un bel bagno nelle acque cristalline di questo specchio di mare. La sera cena in un ristorante locale a base di piatti tipici. 
Domenica: oggi veleggiamo verso Gallipoli per raggiungere la vicina Punta Pizzo, una spiaggia unica situata all’interno della Riserva Naturale Isola di Sant’Andrea . In questo tratto del litorale salentino la costa, bassa e rocciosa, è intervallata da incantevoli calette di sabbia fine, bagnata da acque limpide e contornata dalla tipica macchia mediterranea. 
Lunedì: la navigazione continua verso la bellissima Santa Maria di Leuca, un piccolo angolo di paradiso, con un mare limpido e cristallino, fondali marini di grande interesse naturalistico e numerosissime grotte di grande impatto. Perla dell’estremo lembo d’Italia, tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico, la cittadina si adagia in un tratto di costa alternato da scogliere e piccole calette di sabbia. Le numerose grotte sono di grande interesse storico e naturalistico e i fondali marini sono un vero e proprio paradiso per il turismo subacqueo. Per la sera cena in un ristorante tipico e quattro passi nella cittadina con il caratteristico porticciolo, le ville ottocentesche ed il Santuario noto come “Finibus Terrae”, collocato in cima al promontorio dal quale si gode di un paesaggio di rara bellezza. 
Martedì: veleggiamo verso Castro, un’affascinante borgo medievale situato in un arco di costa alta e frastagliata tra le più belle del Salento, ricca di grotte tra cui la famosissima grotta Zinzulusa. Qui si respira un’atmosfera magica, ricca di elementi e simboli architettonici ma anche con un carattere intimo, legati alla storia e alla tradizione. Uno dei luoghi più affascinanti di questo posto è senza dubbio rappresentato dal Porto Vecchio. Qui, fino a non molto tempo fa, si trovavano numerose barche a remi e non era difficile vedere anche le lampare, particolari imbarcazioni che si avvalgono della luce per attirare i pesci. Rientriamo a Leuca e la sera passeggiata sul lungomare Cristoforo Colombo, un corso lungo 1 km ricco di storia e di testimonianze. Beviamo qualcosa in compagnia in uno dei tanti locali del centro e pernottiamo a Leuca. 
Giovedi: facciamo rotta verso Gallipoli con destinazione Parco Regionale di Porto Selvaggio, un rigoglioso bosco di pini e di vegetazione mediterranea situato lungo uno dei litorali più puliti d’Italia. In questa zona non possiamo assolutamente farci mancare delle incantevoli nuotate. Arriviamo in porto a Gallipoli nel pomeriggio e ci concediamo una visita alle due facce di questa città: la parte della città antica, dove si concentrano magnifici e storici edifici, di notevole pregio artistico, come la Cattedrale di Sant’Agata. La parte nuova dove troviamo monumenti edificati più di recente, come la chiesa del Sacro Cuore di Gesù e la Fontana Greca. Due passi assaporando l’aria di mare oppure sosta per una granita o un gustosissimo gelato artigianale godendoci un tramonto dai colori clamorosi. Cena in uno dei tanti ristorantini tipici e quattro chiacchiere in compagnia con della buona musica di sottofondo. 
Venerdì: navigazione e rientro a Taranto, con soste per non perdere l’occasione di un tuffo nello splendido mare turchese, possibiloità di trascorrere la notte in rada presso l’Isola di San Pietro oppure vicino la famosa baia di Fatamorgana. 
Sabato:
Rientro in porto e  brindisi di saluto e sicuramente un arrivederci a questa meravigliosa terra.

Richiedi informazioni »
Destinazione

PUGLIA, Salento.

Località

Gallipoli, Porto Cesareo, Santa Maria di Leuca....., Taranto.

Durata

8 giorni - 7 notti o a richiesta.

Trattamento

Non specificato.

Prezzo scontato

da E. 350,00 per persona.

Periodo consigliato

Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre.

Partenza

dal Marina di Taranto.

Note

quote da E. 350,00 per persona su base di 6/7 partecipanti. Con occupazione diversa della barca, quote su rchiesta

Richiedi informazioni





Iscrizione alla newsletter
Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati.