Matera e il Salento

Destinazione
Destinazione

Basilicata, Italia, Puglia.

Durata
Durata

4 giorni - 3 notti.

Prezzo
Prezzo

da E. 380,00 per persona.

Località
Località

Gallipoli, Lecce, Matera, Trani.

Trattamento
Trattamento

Mezza pensione.

Partenza
Partenza

in bus da Rimini.

CODICE: DVN

Programma di viaggio

dal 13 al 16 agosto 2020

 

1° giorno
Ritrovo dei Sigg. partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in pullman e partenza via Ancona/Pescara per Trani, visita alla Cattedrale sul mare dedicata a San Nicola, fondata nell’XI secolo per accogliere le reliquie del giovane pellegrino greco, morto a Trani. Arrivo in serata, nella zona di Lecce/Otranto/Gallipoli, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno
Prima colazione in hotel, partenza con guida locale per la visita di Gallipoli con il suo interessante centro storico asserragliato su un isolotto circondato da mura e denominato “città”. La conformazione e la tortuosità delle viuzze creano un’apparenza orientaleggiante. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento lungo la costa fino a Santa Maria di Leuca, visita al Santuario della Madonna di Leuca ed al famoso faro, uno dei più importanti d’Italia (48 mt di altezza) che si apre su un ampio piazzale che è come un vasto balcone sull’infinità del mare sulla cittadina sottostante. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno
Prima colazione in hotel, mattino visita con guida di Lecce, capoluogo di Salento e città barocca. Vasto centro della città vecchia è Piazza S. Oronzo occupata in gran parte dagli scavi dell’anfiteatro romano. Caratteristica è Piazza Duomo tutta cinta e chiusa da edifici di stile barocco conformano un armonioso insieme scenografico. La Basilica di Santa Croce rappresenta la massima espressione del barocco leccese. Pranzo libero, nel pomeriggio visita di Otranto, cittadina di antica origine, il più orientale centro abitato d’Italia. La città vecchia è in gran parte racchiusa entro la cinta delle antiche mura. La cattedrale risale al sec. XI, ma fu in seguito rimaneggiata. Sul pavimento si estende un bellissimo mosaico del 1166 con varie raffigurazioni. In alto sorge il Castello fatto erigere dagli aragonesi. Cena e pernottamento in hotel.

 

4° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per Matera. Al mattino visita con guida alla parte orientale della città, la zona occupata dai caratteristici sassi, complesso urbano unico nel suo genere, costituito da due profondi solchi: il Sasso Barisano a nord e il Sasso Caveoso a sud, separati da uno sperone e aperti verso la Gravina che delimita a est la città; ricca di chiese rupestri che risalgono al periodo compreso tra il VI e il XVIII secolo e che, in massima parte sono localizzate nel Sasso Caveoso. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per il rientro con arrivo in serata nelle città di partenza.

 

Richiesta informazioni

Iscrizione alla newsletter

Promozioni speciali