I borghi toscani e la Val d’Orcia in self drive

Destinazione
Destinazione

Toscana.

Durata
Durata

7 giorni - 6 notti.

Prezzo
Prezzo

E. 890,00.

Località
Località

Abbazia di Sant'Antimo, Bagno Vignoni, Castello di Gargonza, Castiglione d'Orcia, Duomo di San Gimignano, Duomo di Siena, Montepulciano, Monteriggioni, Rocca di Tentennano.

Trattamento
Trattamento

Pernottamento e colazione.

Partenza
Partenza

con la propria auto.

CODICE: QLTY

Programma di viaggio

“Fra orti, giardini e ulivi regolati dall’arte amabile del potare, si snodano sui colli vie
così in pace che sembrano dimenticate, dove si procede fra meravigliose scoperte
di cose sempre uguali e sempre impreviste.”
(Bino Samminiatelli)

E. 890,00

Partenze con la propria auto
il 12 giugno – 24 luglio – 14 agosto – 28 agosto – 30 ottobre 2021

Primo giorno – Colle Val d’Elsa – Monteriggioni (25 km)

Nel primo pomeriggio incontro con la guida a Colle Val d’Elsa, e passeggiata guidata per godere di splendide viste panoramiche. Incontro con un artigiano incisore locale per conoscere questa tradizione secolare. Si prosegue per Monteriggioni, uno dei borghi fortificati più significativi del territorio. Passeggiata guidata per scoprire la storia e le caratteristiche della fortezza rivivendone i momenti più importanti.

 

Secondo giorno – Volterra – San Gimignano (75 km)

Trasferimento a Volterra e visita guidata dell’antico borgo. Visita del Museo Etrusco Guarnacci, scrigno di una delle più belle raccolte di arte etrusca. Nel pomeriggio, partenza per San Gimignano. Con la sua selva di torri che si stagliano all’orizzonte, è uno dei borghi più antichi della Toscana. Visita guidata del Duomo.

 

Terzo giorno – Siena (70 km)

Trasferimento a Siena e visita guidata di una delle città medievali più belle d’Italia. Punto principale della città è Piazza del Campo, la celebre piazza del Palio. Si prosegue con la visita del Duomo, meraviglioso complesso in stile gotico, che custodisce una gran quantità di opere di Donatello, Pisano e Michelangelo. Nel pomeriggio arrivo al borgo fortificato del Castello di Gargonza per il pernottamento.

 

Quarto giorno – Petroio – Montepulciano (75 km)

Mattinata libera. Nel pomeriggio si consiglia la visita di Petroio, per una passeggiata in autonomia nel pittoresco borgo medievale arrampicato su di un colle. Continuazione verso Montepulciano e visita di una cantina locale, seguita da degustazione.

 

Quinto giorno – Val d’Orcia (30 km)

Mattinata libera per scoprire i bellissimi paesaggi della Val d’Orcia. Nel pomeriggio si consigliano visite libera a Monticchiello, caratterizzato da viuzze intricate e case in pietra; alla Rocca di Tentennano, che si erge su uno sperone calcareo nel cuore della Val d’Orcia e a Castiglione d’Orcia, scrigno di bellezza e di notevoli opere artistiche.

 

Sesto giorno – San Quirico d’Orcia – Sant’Antimo – Pienza (70 km)

Al mattino, visita guidata alla straordinaria Abbazia benedettina di Sant’Antimo, una delle testimonianze più significative dell’epoca romanica. Proseguimento con la guida verso San Quirico d’Orcia, antico borgo fortificato sulla Via Francigena, per poi giungere a Pienza, cittadina Patrimonio UNESCO dell’Umanità, nota anche per il pecorino. Visita di una piccola azienda locale, con degustazione. Pranzo libero e visita guidata della città: il Duomo e Palazzo Piccolomini, con un magnifico giardino pensile con vista sulla Val d’Orcia e il monte Amiata.

 

Settimo giorno – Bagno Vignoni

In mattinata si consiglia una passeggiata in autonomia a Bagno Vignoni, piccola stazione termale di grande fascino tutta concentrata attorno all’antica grande vasca di acqua solforosa, una sorta di fantasmagorica e fumante piazza d’acqua amata anche da Lorenzo il Magnifico. Rientro in autonomia nei luoghi d’origine.

 

LA QUOTA COMPRENDE
– 6 pernottamenti presso B&B, agriturismo o boutique hotel, con prima colazione
– 1 visita con degustazione di vino Montepulciano DOCG
– 1 visita con degustazione di pecorino a Pienza
– 1 visita presso un artigiano locale incisore di cristalli
– guide autorizzate come da programma per tutte le visite: 2 mezze giornate e 2 giornate intere
– ingressi come da programma: Duomo di San Gimignano, Museo Etrusco di Volterra, Duomo di Siena, Palazzo Piccolomini a Pienza, Abbazia di Sant’Antimo
– assicurazione medico-bagaglio
– linea telefonica di emergenza 24/7

Richiesta informazioni

Iscrizione alla newsletter

Promozioni speciali