Tour della Sicilia e relax a Favignana

Destinazione
Destinazione

Sicilia.

Durata
Durata

10 giorni - 9 notti.

Prezzo
Prezzo

da E. 1.870,00.

Località
Località

Agrigento, Catania, Favignana, Marsala, Modica, Monreale, Noto, Palermo, Piazza Armerina, Ragusa, Siracusa, Trapani.

Trattamento
Trattamento

Mezza pensione.

CODICE: LABTR

Programma di viaggio

Tour con Accompagnatore incluso Soggiorno mare finale a Favignana.
Alla scoperta dei tesori che quest’isola dalla storia millenaria rivela pian piano al viaggiatore: da Siracusa a Noto, dalla Valle dei Templi a Monreale e Palermo, si viaggerà nella mitologia e nella storia, dall’epoca pre-cristiana fino al barocco settecentesco.
E per chiudere in bellezza, 3 giorni rilassanti nella splendida Favignana col suo mare cristallino!

Assicurazione annullamento inclusa copertura Covid-19

Partenza dalla tua città
12 giugno 2021

 

GIORNO 1
SAB 12-06-2021 – CATANIA


Ritrovo presso l’aeroporto di partenza, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea. Arrivo in Sicilia, trasferimento in hotel a Catania e sistemazione nelle camere riservate. Incontro con la guida locale, cena e pernottamento.

 

GIORNO 2
DOM 13-06-2021 – SIRACUSA – NOTO – RAGUSA


Prima colazione. Partenza in bus GT alla volta di Siracusa, città Patrimonio Unesco che fu la più grande e potente colonia greca in Sicilia, dove si possono ammirare il Parco Archeologico della Neapolis all’interno del quale si trovano il teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e le Latomie del Paradiso, oltre al famoso e suggestivo Orecchio di Dioniso. Si prosegue poi per Ortigia, dove si rimane incantati dall’armonia degli edifici di Piazza Duomo, primo fra tutti quello della Cattedrale la cui facciata è uno splendido esempio di Barocco siciliano. Nei pressi del porto si trova la famosa fonte Aretusa, di mitologica memoria. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio spostamento a Noto, la capitale del Barocco siciliano, ricca di splendidi edifici e anch’essa Patrimonio Unesco, ispirata all’ideale di “città aperta” settecentesca. Visita di Palazzo Nicolaci Villadorata, nel ‘600 meravigliosa residenza del nobile Don Giacomo Nicolaci. C’è il tempo per una passeggiata lungo le vie cittadine prima del trasferimento a Ragusa. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

 

GIORNO 3
LUN 14-06-2021 – RAGUSA IBRA – MODICA – PIAZZA ARMERINA – AGRIGENTO


Prima colazione. La mattinata comincia con la visita di Ragusa Ibla, culla del tardo-Barocco con le sue bellissime chiese (oltre cinquanta) ed il giardino Ibleo. E’ divenuta famosa al grande pubblico grazie alle numerose riprese fatte per la serie tv Il Commissario Montalbano. Si prosegue quindi per Modica, altro scrigno di tesori barocchi, dove tra l’altro si effettua la visita del Palazzo Castro Polara Grimaldi, con arredi e collezioni originali del primo Novecento. Si fa anche tappa in una rinomata cioccolateria, poiché il cioccolato è una produzione tipica di questa cittadina. Pranzo leggero degustando i piatti tipici locali presso gli Orti di San Giorgio, sette giardini sospesi tra luce e bellezza. Proseguimento in direzione di Piazza Armerina e visita della famosa Villa Romana del Casale, di epoca tardo-imperiale: appartenuta forse ad un alto esponente del Senato romano, presenta un ingresso monumentale ed un’estesissimo mosaico con scene di caccia ed episodi legati alla mitologia. Trasferimento in hotel ad Agrigento, cena e pernottamento.

 

GIORNO 4
MAR 15-06-2021 – AGRIGENTO – MARSALA – SALINE – PALERMO


Prima colazione. Si comincia con la visita della celebre Valle dei Templi di Agrigento, cioè i resti dell’antica Akragas, definita da Pindaro “la più bella città costruita dai mortali”: si possono ammirare il Tempio di Giunone, quello della Concordia e il Tempio di Ercole. A seguire spostamento a Marsala, porto in cui sbarcò Garibaldi con i Mille nel 1860. Nelle vie del centro si affacciano palazzi nobiliari, monumenti e chiese barocche, tra brezze di mare e profumi di terra. Qui hanno sede le famose Cantine Florio, che visitiamo per scoprire i segreti della produzione del celebre nettare che prende il nome dalla città, affinato in tini giganti e conservato in 3 affascinanti bottaie lunghe ben 165 metri. Pranzo e degustazione all’interno delle Cantine. Al termine ci spostiamo lungo la Via del Sale per ammirare le Isole dello Stagnone e le saline: qui i fondali bassi e caldi, oltre a permettere ancor oggi l’estrazione del sale, ospitano molte specie di pesci, molluschi e crostacei e una ricchissima vegetazione. Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel a Palermo, cena e pernottamento.

 

GIORNO 5
MER 16-06-2021 – PALERMO – MONREALE


Prima colazione. Partenza per la vicina Monreale, sede della famosa Cattedrale di stile arabo-normanno che fu definita l’ottava meraviglia del mondo con il suo splendido chiostro. Al termine rientro a Palermo per la visita della città. Qui più che altrove si sovrappongono gli stili architettonici delle varie epoche che hanno visto lo sviluppo della città, spaziando dalle mura puniche alle ville liberty, dai palazzi nobiliari secenteschi, alle chiese barocche. Si visita tra gli altri monumenti la bellissima Cattedrale di epoca arabo-normanna che si accompagna alla Cappella Palatina, elevato esempio di convivenza tra culture e religioni apparentemente inconciliabili. Poi ancora il Teatro Massimo e la discussa Fontana di Piazza Pretoria, al limite dell’antico quartiere della Kalsa. Il pranzo è libero ma è prevista una sorpresa gastronomica presso l’Antica Focacceria San Francesco. Cena e pernottamento in hotel.

 

GIORNO 6
GIO 17-06-2021 – FAVIGNANA


Prima colazione. Trasferimento al porto di Trapani, imbarco sull’aliscafo e partenza alla volta di Favignana, la maggiore delle isole Egadi, che fu definita negli anni ’70 dal pittore Salvatore Fiume “la grande farfalla sul mare”. Pranzo libero. Dopo l’arrivo e l’ingresso in hotel, pomeriggio a disposizione per godersi l’isola liberamente oppure per fare una bella nuotata nel meraviglioso e azzurro Mediterraneo. Cena e pernottamento in hotel.

 

GIORNO 7
VEN 18-06-2021 – FAVIGNANA


Prima colazione. L’intera giornata è dedicata ad una gita in barca intorno all’isola di Favignana, durante la quale si possono ascoltare interessanti cenni storici sullo Stabilimento della Tonnara e sulla Famiglia Florio e sostare nelle più belle e suggestive calette. Prima tappa Cala Rossa, con una scogliera di tufo su un mare turchese e cristallino. Si prosegue poi per Cala Azzurra, con una candida spiaggia sabbiosa, e Lido Burrone dove si ha tempo per un tuffo in mare. Pranzo tipico a bordo dell’imbarcazione. Nel pomeriggio si riparte per un’altra sosta bagno a Cala Rotonda, uno spuntino con caffè e pasticcini prima del rientro a Favignana. Cena e pernottamento in hotel.

 

GIORNO 8
SAB 19-06-2021 – FAVIGNANA – ISOLE EGADI


Prima colazione. Giornata interamente a disposizione per visite libere sull’isola. Le tradizionali architetture mediterranee, gli scorci nascosti dietro ad ogni angolo, i profumi del mare e della pesca, tutto concorre a rendere unica l’immagine di questa stupenda isola siciliana. Pranzo libero. E’ possibile anche effettuare escursioni facoltative in barca, per esempio raggiungendo Levanzo dove si potrà visitare il piccolo villaggio dei pescatori e gustare ottime granite, oltre a concedersi naturalmente un bel tuffo nelle limpide acque dell’isola. Cena e pernottamento in hotel.

 

GIORNO 9
DOM 20-06-2021 – FAVIGNANA – TRAPANI


Prima colazione. Mattinata a disposizione prima della partenza in aliscafo per Trapani. Pranzo libero. A Trapani sarà possibile visitare liberamente la città, di storia millenaria, nominata addirittura nell’Eneide e spesso conquistata, nell’antichità, per la sua posizione strategica: fu infatti romana, araba, cartaginese, spagnola. E’ conosciuta anche come la città delle cento chiese e per il bel Museo del Corallo. Cena e pernottamento in hotel.

 

GIORNO 10
LUN 21-06-2021 – TRAPANI


Prima colazione. In giornata trasferimento con auto o minibus privato in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e volo di rientro all’aeroporto di partenza.

La quota comprende

La quota non comprende

Richiesta informazioni

Iscrizione alla newsletter

Promozioni speciali